Il bullismo non vince

Il bullismo è uno dei fenomeni più diffusi tra gli adolescenti.
Il termine bullismo indica una forma di comportamento di tipo violento e intenzionale sia di natura fisica che psicologica. Si parla di cyberbullismo se tale fenomeno è condotto attraverso strumenti telematici come ad esempio tramite internet.
Ci sono diversi motivi per cui il bullo prende di mira qualcuno, ad esempio per l’aspetto fisico, a causa di alcuni handicap o più in generale per varie tipologie di stereotipi o pregiudizi. Di solito, il bullo infastidisce persone da lui percepite più deboli e quindi incapaci di difendersi; attacca per non sentirsi attaccato, in quanto ha bisogno di approvazione e conferma.
Un’esperienza di bullismo che ho vissuto indirettamente alle scuole elementari ha riguardato un mio compagno di classe che è stato spesso preso in giro per il suo aspetto fisico in quanto “più in carne”.
Era timido, non parlava a nessuno delle prese in giro che subiva e spesso reagiva piangendo in silenzio. Grazie all’intervento delle insegnanti l’episodio non si è più ripetuto.
Ma il bullismo non risparmia nessuno: Giulia Stabile, ballerina vincitrice dell’ultima edizione del talent Amici, ha più volte parlato dell’esperienza che ha vissuto nel periodo della scuola media, durante il quale è stata oggetto di episodi di bullismo sia a causa del suo aspetto fisico che delle sue abitudini.
Per lei questa vittoria è stata pertanto un riscatto e una rivincita, dimostrando che da queste situazioni si può uscire vittoriosi.

DICIAMO NO AL BULLISMO!

Sabrina Cervino 2F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *